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I Sofisti

Buon pomeriggio,  oggi tocca parlare dei sofisti.

Innanzitutto i sofisti li possiamo definire come coloro che, nella Grecia antica, vendevano il loro sapere, o detto meglio che si facevano pagare per perfezionare o per farsi insegnare l'arte della retorica ovvero del parlare.

 La retorica era (ed è tutt'ora) importante per esprimere la propria idea oppure per un caso in tribunale come accadeva spesso in Grecia; infatti a volte l'imputato poteva risultare innocente grazie al modo in cui si esponeva l'argomento.

I Sofisti principali sono Protagora e Gorgia (ci sarebbero anche Prodico, Ippia e Antifonte).

Protagora:

Protagora sostiene il relativismo culturale e morale per cui ritiene che l'uomo sia la misura di tutte le cose; l'uomo è inteso come singolo, come popolo e/o come umanità.

Una sua citazione famosa fa: "L'uomo è la misura di tutte le cose: delle cose che sono, che esse siano come sono, e delle cose che non sono, che esse siano come non sono".

Forse è una frase un pò complicata, ma in sostanza questa frase sottolinea la soggettività della percezione umana e la relatività delle opinioni. Un idea che aveva era appunto che non ci sia una e una sola verità, infatti ce ne posso essere di più.

In "Assassin's Creed: Odyssey"



Gorgia:

Gorgia è scettico.

Per Gorgia l'essere non c'è oppure è inconoscibile o inesprimibile e perciò non esiste alcun criterio di verità oggettivo.

Pertanto l'esistenza è una dimensione irrazionale e misteriosa.

L'unico modo per provare a spiegarsi è tramite la parola, che ha potere assoluto.

Gorgia si è distaccato un pò dal pensiero più convenzionale (se possiamo dire così) e infatti fu criticato; una critica fu fatta anche per la sua opera "Encomio di Elena" in cui sosteneva che Elena non fosse responsabile della Guerra di Troia  ma fosse vittima delle circostanze o di fattori esterni mettendo in discussione la moralità tradizionale.




Fatemi sapere cosa ne pensate!


-Marco

(fonti foto: Google; Fonte informazioni "La Meraviglia delle idee" di Domenico Massaro, Pearson, 2015).

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